Biografia

Napoletano classe ’81, è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore.
Ha pubblicato: “DiVento” (Blend’r/Venus – 2008), “Sunglasses under all stars” – Arm on stage (Ragoo pr./Edel – 2010), “Il rumore della luce” (Metatron/Audioglobe – 2011) – prodotto da Piers Faccini, “L’importante è ca staje buono” – Tarall&Wine (Octopus records/Fullheads – 2013), “Prenditi quello che meriti” (Inri/Belive – 2014), “Domestico Ep“ (F.r.e.e./Audioglobe – 2016), “Hear my voice Ep” (Beating Drum – 2018), “L’orso ‘Nnammurato” libro/disco (ad Est dell’equatore – 2019), “L’orso Live” ed. limitata in vinile (ad Est dell’equatore – 2021).
Nel 2014 partecipa con il brano “L’ammore succede” alla compilation “The many are one” per l’etichetta francese “Beating Drum” con artisti del calibro di Ben Harper, Piers Faccini, Dom La Nena e Yelli Yelli.
Ha composto e collaborato alle colonne sonore dei documentari: “Jali Road” (2009), “Standing Army” (2009), “Container 158” (2013) e “Italiani all’estero” di Ugo Capolupo e per i film “L’arte delle felicità” (2013) di Alessandro Rak vincitore dell’oscar europeo del cinema al Raindance Festival di Londra e “Il ladro di giorni” (2019) di Guido Lombardi (candidatura ai “Nastri d’argento 2020” per la miglior canzone).
Come produttore artistico ha lavorato a: “Giovani Eroi” di Luca Carocci (Fiori Rari – 2014), “Dimane torna o’sole” dei Foja (Fullheads – 2013), “Limen” dei Matmata (2016) e a “ParcoSofia” dei La Maschera (Graf srl – 2017).
Ha partecipato al disco di Daniele SepeCapitan Capitone e i fratelli della costa” con il brano “L’ammore ‘o vero” scritto su un testo di Alessio Sollo e al disco successivo “Capitan Capitone e i fratelli della sposa” con i brani: “Ti amerò più forte” e “Stella ‘e mare” che vede la partecipazione di Stefano Bollani al pianoforte.

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Ha curato da direzione artistica dei format sulla canzone d’autore: “Tirabushow“, “Personaggi in cerca d’autore”, “Mille e una nota“, “La Locanda newpolitana” e “LaboraUtori“.

Dedica con Fanpage.it, in occasione della festa delle donne del 2018, una “Serenata alle prostitute” con un inedito dal titolo “Nu poco ‘e bene” che in pochi giorni raggiunge 10 milioni di visualizzazioni su Facebook.

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Nel 2018 è uscito in Francia per l’etichetta “Beating Drum” con la produzione di Piers Faccini, il nuovo lavoro “Hear my voice Ep”.

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E’ attualmente impegnato nella promozione e relativo tour del nuovo progetto realizzato a 4 mani con Alessio Sollo, “L’orso ‘nnammurato”, pubblicato da “Ad est dell’equatore” ed uscito in distribuzione nazionale a Gennaio 2019. Un libro disco composto da 66 poesie, 14 delle quali divenute canzoni, musicate, cantate e suonate da Gnut insieme ai musicisti della sua band.

Le sue influenze musicali partono dal folk inglese di Nick Drake e John Martin, passando per la canzone napoletana, il Blues e la musica africana del Mali.
Ha aperto i concerti di: Afterhours, Kaki King, Piers Faccini, Marta sui Tubi, Cristina Donà.
Negli anni ha collaborato con: Mauro Pagani, Daniele Sepe, Piers Faccini, Stefano Bollani, Nccp, Peppe Barra, Marta sui tubi, Afterhours, Arm on Stage, Awa Ly, Roberto Angelini, Sandro Joyeux, Francesco Forni e Ilaria Graziano, Ottavo Richter, Stefano Piro, Folco Orselli, Guappecartò, Maurizio Capone e Bungt e Bangt, Francesco Di Bella e 24 Grana, Epo, Maldestro, Pier Cortese e molti altri.

Claudio Domestico, aka GNUT, born in Naples in 1981, is a singer-songwriter, guitarist, producer and film music composer, he has published “DiVento” (Blend’r/Venus – 2008), “Il rumore della luce” (Metatron/Audioglobe – 2011) – produced by Piers Faccini, “Prenditi quello che meriti” (Inri/Belive – 2014), “Sunglasses under all starsArm on stage (Edel – 2010), “L’importante è ca staje buono” Tarall&Wine (Octopus records/Fullheads – 2013), “Domestico” Ep (Free /Audiogloobe – 2016), “Hear my voice” ep (Beating Drum 2018), “L’orso ‘nnammurato” (Ad est dell’equatore – 2019), “L’orso Live” ed. limitata in vinile (ad Est dell’equatore – 2021).

Original composed music as well as some of his songs have been used as soundtracks for movies and documentaries like “Standing Army” (2009), “Container 158” (2013), “Italiani all’estero” di Ugo Capolupo and “L’arte delle felicità” (2013) which has been awarded with the price for Best Debut at 21 London Raindance Festival.
As producer he realized “Giovani Eroi” of Luca Carocci (Fiori Rari- 2014), “Dimane torna o’sole” (Fullheads – 2013) of Foja and “Limen” of Matmata (2015), “Parco Sofia” of La Maschera (Full heads – 2017).
His influences are wide, going from the english folk of Nick Drake and John Martin to the Blues, to the neapolitan music and the african rhythms of Mali. He opened for Kaki King, Piers Faccini, Afterhours, Marta sui Tubi, Cristina Dona’.

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11 messaggi.
Michele Zarigno
Ringrazio me per aver fatto questa scelta e infinitamente claudio per averci dato questa opportunità. Sono riuscito finalmente a rompere le mie barriere nella scrittura. Oltre ai consigli tecnici , il vivere e capire la visione di un grande artista come claudio mi ha fatto sentire più vicino a lui e a tutti gli artisti, nelle complessità dell argomento e nelle inutili pippe mentali che ci facciamo. Ho incontrato claudio pochi giorni dopo la fine del corso, ed è come aver incontrato un vecchio amico che non vedevi da tempo. Ve lo straconsiglio a tutti!
Gianpaolo
Il corso di songwriting con Claudio è qualcosa di magico. Si imparano un sacco di cose, si raccontano un sacco di aneddoti. Claudio ci ha dato la possibilità di assorbire tutto quello che potevamo dalla sua lunga carriera musicale, ma anche personale. Ci ha dato la possibilità di Poter condividere emozioni, idee, pensieri con altre persone che hanno gli stessi nostri interessi. Tutto questo ti avvicina ancora di più alla musica e al suo mondo in tutte le sue sfaccettature. Lungo la strada troverete persone meravigliose, amici. Da un punto di vista tecnico avete tanto da imparare, verranno esaudite tutte le vostre domande. Non è un classico corso, è un percorso emozionale che anche se ci ho provato non si può spiegare a parole.. SPOILER: alla fine si piange!🤣
Elisabetta (Senato)
Pensavo che si potesse capitare in un luogo così solo nella fantasia, invece qui si vuole fare bene per amore della causa e si incontrano persone belle.
Questo è, e sarà sempre una rarità.
Grazie!